giovedì 8 settembre 2011

kmzero , ovvero, dietro l'angolo

La cultura del Km zero è stata inizialmente promossa soprattutto da preoccupazioni di tipo ambientale, cioè dalla opportunità di ridurre la produzione di CO2 conseguente ai trasporti.
In realtà è più corretto interpretare questo concetto in una visione più organica, che include valori sociali, economici e culturali: non basta affermare che è necessario consumare meno combustibili fossili per migliorare la nostra vita, anche se questo è e resta un fatto molto importante.
Consumare prodotti locali significa migliorare la vita di chi consuma e di chi produce, significa incentivare i sistemi locali di produzione, creare lavoro, distribuire ricchezza, conservare le giuste tradizioni, creare sicurezza alimentare.
Non c’è solo l’ambiente quindi dietro questo fortunato slogan, ma possiamo affermare che i prodotti locali, spesso, sono più convenienti, perché i costi di logistica e di distribuzione sono ridotti, sono più freschi ed, in genere, si conservano più a lungo (questo significa ridurre lo spreco causato da tutti i prodotti alimentari che finiscono nella spazzatura e che ammontano ad oltre 500 euro per ogni famiglia italiana). Questi vantaggi sono tutti percepiti da chi acquista un prodotto locale, perché facilmente visibili. Ma è doveroso aggiungere che i prodotti kmzero creano importanti benefici a livello di sistema, quali la stabilità nel comparto alimentare, e quindi contribuiscono ad un controllo dei prezzi e favoriscono gli investimenti produttivi.
Ecco perché investire sui sistemi di produzione locali, e impegnarsi in questa battaglia che, prima ancora di essere economica, è appunto culturale.
Il prodotto kmzero, inoltre, è un prodotto di stagione. Ed è edificante l’esperienza di chiedere in una azienda agricola un prodotto fuori stagione: si è guardati come si guarderebbe un alieno, o un bimbo che farfuglia. Questa esperienza aiuta a sperimentare quanto sia vano il tentativo così umano di dominare la natura, e di ottenere, con la tecnologia o più semplicemente con i soldi, qualunque cosa.

Nessun commento:

Posta un commento