Noi

Consumo Responsabile è una associazione che si occupa della diffusione della cultura della sostenibilità, promuovendo iniziative ed attività mirate a stimolare comportamenti virtuosi nelle persone e nelle loro organizzazioni. Ed il primo passo per la sostenibilità è l’assunzione di responsabilità da parte di chi si vede solo utente, un semplice consumatore.
Le definizioni
Sostenibile: ciò che può essere realisticamente e concretamente riprodotto infinite volte.
Il concetto di sostenibilità si applica a tutti gli ambiti dell’agire umano, ma di particolare interesse per l’associazione sono quello sociale, ambientale e economico.
Consumo responsabile: considerando di dover chiedere in prestito ogni cosa che si usa si è portati verso una scelta più mirata delle cose che si possiedono, e all’eliminazione di molti oggetti poco sostenibili. Difficilmente si chiede in prestito una cosa che non si usa, o il cui uso è anti economico e con maggiore difficoltà si chiede un prodotto ‘usa e getta’.
Il presidente: Roberto Baldo, per definizione, ovviamente.

I progetti di Consumo Responsabile
Tutti a scuola per le riparazioni riparare un oggetto che si rompe vs gettarlo e sostituirlo con uno nuovo.
Di fronte a questo problema la scelta è normalmente effettuata sulla base delle sole considerazioni legate all’alternativa economicamente più vantaggiosa. Ma spesso è necessario considerare anche altri aspetti, sui quali la scelta operata va ad avere un effetto. La cultura della riparazione si va perdendo, e con essa quello scambio inter-generazionale, quell’integrazione nel territorio, quel sapere di essere utile a coloro che sono vicini rischiano di venire meno.
Sostenibilità sociale delle costruzioni le direttive urbanistiche delle nostre città e le scelte progettuali delle nostre abitazioni considerano spesso più importante l’indipendenza e l’autonomia. La sensibilità della popolazione e degli operatori del settore hanno tenuto in rilievo le istanza della sostenibilità ambientale delle costruzioni. L'impatto sociale del costruito è però sottovalutato. Quasi che la siepe o il divisorio che separano due unità abitative fossero un confine invalicabile...
RottAMARE.
Quanto risparmiamo se io non compro?

Parole chiave dell’associazione
Risparmio (legato al non acquisto)
Prestito e riuso
Recupero e riciclo
Manutenzione
Presa di coscienza della natura e del contesto sociale circostante