venerdì 30 dicembre 2011

Affrontare il problema della copertura del suolo

Un recente studio (Overview of best practices for limiting soil sealing ormitigating its effects in EU-27, Environment Agency Austria) mostra che fra il 1990 e il 2006 il consumo di terra nell’Unione europea e aumentato in media di almeno 1.000 km2 ogni anno, la meta dei quali e stata coperta con asfalto o calcestruzzo e usata per costruire edifici, centri commerciali, strade e parcheggi. Le cifre sono ancora più elevate se si tiene conto della significativa quantità di terreno che non viene presa in considerazione a causa di sistemi di indagine a bassa risoluzione.
Il 2011 è stato designato dalla Commissione Europea ‘Anno della copertura del suolo’, con l’intento di fare conoscere il valore della terra su cui camminiamo.
E’ stato istituito un gruppo di esperti per elaborare ≪linee guida sulla copertura≫.
Il gruppo presenterà incentivi per riutilizzare la terra di siti già usati in precedenza al posto della terra vergine e suggerirà strategie per migliorare la pianificazione dello spazio sia a livello regionale che a livello locale. Le linee guida considereranno l’uso di materiali di copertura permeabili e sottolineeranno l’esigenza di una maggiore protezione per i terreni agricoli in generale.
Il 2011 è ormai finito. Siamo in attesa divedere i risultati di questo lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento