domenica 30 dicembre 2012

Segnali di resilienza

Sul finire dell'anno ci si sofferma nel redigere bilanci. La pubblicazione del rapporto annuale del CENSIS, come pure il XX rapporto ACI-CENSIS sull'auto, contribuiscono a fornire dati per l'elaborazione dei citati bilanci. Emerge come gli italiani reagiscano ad un nuovo momento economico mettendo in campo strategie variegate. Tra le cifre emerge che 2,5 milioni di famiglie hanno venduto oro o altri oggetti preziosi negli ultimi due anni, 300.000 famiglie mobili e opere d'arte, l'85% ha eliminato sprechi ed eccessi nei consumi, il 73% è più attenta alle offerte e agli alimenti poco costosi. Sono un quinto della popolazione, coloro che sipreparano abitualmente a casa i pasti e anche i prodotti principali, ed il loro numero segna una progressiva crescita negli ultimi anni. Se ne sono accorte anche le emittentitelevisive, che non lasciano passare un giorno senza che ci sia almeno una mezz'ora dedicata alla cucina: dal cucinare con personaggi famosi alle sfide tra concorrenti sotto il giudizio di chef di grido.

Nessun commento:

Posta un commento