giovedì 17 marzo 2011

Ecologia umana

L’Ecologia umana studia le complesse interazioni tra le popolazioni umane, organizzate in comunità, ed i fattori abiotici, biotici e culturali del loro ambiente di vita, sia in relazione ai fenomeni di adattamento all’ambiente che per una corretta gestione degli ecosistemi umani.
In altre parole, una materia a carattere interdisciplinare che studia la dipendenza dell’uomo dall’ambiente e gli effetti dell’uomo sull’ambiente
Joseph Ratzinger, nella sua Caritas in veritate, introduce un concetto alternativo di ecologia umana, intesa nella simbiosi per cui così come le virtù umane sono tra loro comunicanti, tanto che l'indebolimento di una espone a rischio anche le altre, così il sistema ecologico si regge sul rispetto di un progetto che riguarda sia la sana convivenza in società sia il buon rapporto con la natura.
L’approfondimento di tale rapporto è illustrato nel punto 50 dell’opera, di cui si riporta uno stralcio: È necessario un effettivo cambiamento di mentalità che ci induca ad adottare nuovi stili di vita, nei quali la ricerca del vero, del bello e del buono e la comunione con gli altri uomini per una crescita comune siano gli elementi che determinano le scelte dei consumi, dei risparmi e degli investimenti. Ogni lesione della solidarietà e dell'amicizia civica provoca danni ambientali, così come il degrado ambientale, a sua volta, provoca insoddisfazione nelle relazioni sociali.
La natura, specialmente nella nostra epoca, è talmente integrata nelle dinamiche sociali e culturali da non costituire quasi più una variabile indipendente.
Un elemento di novità è senza dubbio da segnalare nel passaggio citato: l'accostamento della ricerca del vero e del bello quale elemento determinante i risparmi e gli investimenti.

Nessun commento:

Posta un commento