giovedì 10 febbraio 2011

Sostenibilità sociale

Le linee guida per il reporting di sostenibilità, redatte nell’ambito del Global Reporting Initiative (GRI), rappresentano un utile documento per una chiara e trasparente valutazione della sostenibilità delle organizzazioni.
Definiscono una delle sfide centrali dello sviluppo sostenibile la richiesta di scelte nuove e innovative e di un diverso modo di pensare.
La valutazione della sostenibilità è basata su indicatori di performance, che abbracciano tre ambiti: economico, ambientale e sociale.
Particolare enfasi è riservata agli indicatori di performance sociale, che si articolano nell’esame di quattro componenti della sostenibilità:
Pratiche di lavoro e condizioni di lavoro adeguate;
Diritti umani;
Società;
Responsabilità di prodotto.
Le pratiche di lavoro e condizioni di lavoro adeguate, tematiche a cui un consumatore responsabile è particolarmente attento, si basano su standard internazionali riconosciuti universalmente: dalla Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo delle Nazioni Unite e i relativi Protocolli fino alla Dichiarazione e programma d’azione di Vienna.
L’Organizzazione dovrà almeno fornire evidenza delle azioni e strategia relative almeno ai seguenti aspetti:
- occupazione;
- relazioni industriali;
- salute e sicurezza sul lavoro;
- formazione e istruzione;
- diversità e pari opportunità.

Si perde invece traccia di come si valuti, o promuova, il diverso modo di pensare sopra citato. Ma probabilmente è questo il vero elemento distintivo di una organizzazione, o anche solo una persona, che voglia perseguire comportamenti sostenibili.
Senza dubbio è una valutazione complessa, ma è possibile identificare un indicatore, anche se grezzo, della sostenibilità: è il tempo.
Una possibile valutazione suonerebbe così: Quale orizzonte di pianificazione si pone l’organizzazione (o la persona)?
2 anni, 5 anni? Oppure 50 anni, 100 anni!


Più informazioni su: http://www.globalreporting.org/ReportingFramework/G3Guidelines/

Nessun commento:

Posta un commento